Skip to main content

Impieghi e proprietà del legno, il materiale principe per costruire e ristrutturare

09/28/2021

Le proprietà del legno, unito al calcestruzzo e al ferro, lo rendono perfetto per moltissimi impieghi in edilizia. Si tratta di un materiale eccellente quando si parla di carpenteria pesante, specialmente nel caso di consolidamenti antisismici.

Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, di un rustico o di un edifico moderno, il legno è sempre presente e imprescindibile.

Ecco di seguito tutte le sue proprietà, i motivi per cui non si può rinunciare al suo utilizzo e tutti gli impieghi possibili, con qualche spunto anche in merito al suo legame col bonus 110%.

Le proprietà del legno

Il legno è un materiale usato da sempre e non solo in edilizia. Certo, quando si pensa alla casa più semplice ed accogliente, non viene in mente altro materiale se non il legno.

Ecco tutte le proprietà che fanno del legno un alleato irrinunciabile per l’edilizia.

sottotetto in legno

Il legno è anisotropo

Un materiale è anisotropo quando le sue caratteristiche dipendono dalla direzione che viene presa in considerazione.
Cosa significa questo per il legno?

Per capirlo, bisogna pensare all’albero che, sviluppandosi in una direzione precisa, quella verticale, presenta cellule che assumono un aspetto particolare.

Si potrebbe pensare alla cellula dell’albero come ad un fascio di cannucce, una accanto all’altra, caratterizzato da tre direzioni: radiale, tangenziale e longitudinale.

Questa peculiarità del legno ha moltissime implicazioni nel suo impiego in edilizia. A seconda di come viene impostato il carico sul legno, infatti, esso sarà più o meno resistente, più o meno durevole.

Per questo, se si conosce il legno, si sa che applicando il carico lungo la fibra, la resistenza sarà maggiore di 8/10 volte rispetto a quando si applica in direzione ortogonale.

È bene anche sapere che, al contrario del legno, molti altri materiali usati in edilizia, come l’acciaio, il calcestruzzo e l’alluminio, sono invece isotropi.

Altre caratteristiche del legno importanti per l’edilizia

Il legno pesa molto meno di altri materiali edili e questo lo rende il materiale di prima scelta per alcuni tipi di interventi di cui parleremo di seguito.

In fatto di resistenza, il legno ha prestazioni diverse, a seconda di alcuni fattori, che vanno oltre al discorso anisotropia già affrontato, come ad esempio:

  • il taglio a cui è sottoposto, risultando molto più resistente quando eseguito lungo la venatura, piuttosto che perpendicolare ad essa;
  • il grado di stagionatura;
  • l’umidità.

Il legno, inoltre, risulta resistente alla compressione e alla trazione, aspetti che gli permettono di avere delle prestazioni molto superiori ad altri tipi di materiali.

Dal punto di vista estetico, poi, il legno offre sempre un aspetto naturale e caldo, cosa che lo rende adatto come materiale di rivestimento. Infine, il legno è un materiale naturale che, se non sottoposto a trattamenti chimici, offre ambienti salubri tutti da vivere.

Quando e perché si sceglie il legno in edilizia

Il legno è il materiale più intelligente da usare per riuscire a consolidare e ad ottenere dei miglioramenti in termini di sollecitazioni dinamiche e statiche a trazione, a compressione, a momento di forza.

Come anticipato, a parità di peso, il legno offre delle caratteristiche più decise che consentono di utilizzare una minor quantità di materiale per ottenere lo stesso risultato.

Da non dimenticare è il fatto che il legno, essendo uno dei materiali più utilizzati in fatto di antisismica, permette di accedere al Superbonus per detrarre, al 110%, le spese relative a lavori che rendono le costruzioni antisismiche. 

Il legno per le nuove costruzioni

Usato per la realizzazione di nuovi soffitti, nuovi solai e anche per i tetti, vista la sua leggerezza, il legno si mostra adatto anche per la costruzione di soppalchi o sopraelevazioni, in tutte quelle situazioni in cui si presenta la possibilità di creare un piano aggiuntivo, senza, però, poter gravare eccessivamente sulla struttura esistente. 

solaio in legno

Il legno nelle ristrutturazioni

In genere, in una ristrutturazione, si tende a conservare le parti esistenti della casa, realizzando qualcosa di nuovo. In tutti questi casi, occorre fare attenzione a non gravare troppo sul peso generale della casa.

Ecco perché il legno è, per le sue proprietà, il materiale più adatto ai lavori di restauro.

Nelle ristrutturazioni, si sa, il fattore tempo è importantissimo e, il legno, anche in questo ambito, non ha rivali: essendo molto facile e veloce da assemblare, accorcia i tempi d’esecuzione dei lavori rispetto al cemento.

tetto in legno

Per quanto riguarda le tecniche di impiego del legno nelle ristrutturazioni, la struttura a telaio è quella maggiormente utilizzata, soprattutto per le sopraelevazioni, ma, frequentemente, è anche impiegata la tecnologia X-LAM, basata su pannelli lamellari di legno massiccio.

Non solo carpenteria pesante: il legno, in edilizia, è il materiale di prima scelta per moltissime altre realizzazioni. Vediamo le principali:

  • Pavimenti, solai e pareti divisorie: realizzati in legno mantengono una struttura leggera e resistente;
  • rifiniture: il legno dona all’ambiente un aspetto naturale ed accogliente e, per questo motivo, nelle ristrutturazioni, è il materiale spesso scelto per i battiscopa, i rivestimenti delle scale e di alcune pareti rustiche. Come non associare, poi, il legno all’eleganza e alla classicità di un parquet?
  • Infissi: porte e finestre assumono un aspetto robusto e sicuro se realizzate in legno. Tra l’altro, scegliendo particolari infissi in legno, la casa risulta perfettamente isolata, traspirante e si possono creare le condizioni per richiedere il bonus al 110%.

Le tante proprietà del legno, che abbiamo appena visto, lo rendono il materiale su cui puntare e contare per una ristrutturazione edilizia. Ti invitiamo a contattare Futurhouse! Con noi potrai avere un’analisi dettagliata del tuo caso che ti svelerà se il legno può essere il materiale giusto per dare nuova vita alla tua casa. 

Se l’articolo ti è piaciuto iscriviti alla newsletter compilando il modulo qui sotto, ricevi subito la nostra guida “Il segreto per completare una casa al grezzo che nessuno ti ha ancora detto”.

[activecampaign form=1]

Ultimi articoli