Skip to main content

Benessere degli animali domestici: 5 consigli per la casa in ristrutturazione

03/09/2022

Quante sono, oggi, le famiglie che decidono di adottare uno o più animali domestici? 

Tantissime! Cani, gatti, conigli o altri roditori, la compagnia degli “amici a quattro zampe” è sempre più richiesta e apprezzata e i legami che stringiamo con i nostri animali sono sempre più forti e sentiti, tanto da renderli membri della famiglia a tutti gli effetti, con i quali condividere la casa. 

Ecco perché, quando si ristruttura una casa, la presenza di animali domestici dovrebbe essere tenuta in considerazione, per scegliere delle soluzioni adatte alla loro presenza, per garantire la loro salute e, allo stesso tempo, mettere al riparo la casa stessa dai piccoli incidenti quotidiani che, in un modo o nell’altro, sono spesso inevitabili. 

Ecco, allora, cinque consigli da seguire in caso di ristrutturazione, per tutelare il benessere degli animali domestici ed evitare che la loro presenza possa causare danni alla tua casa.

Garantire il benessere degli animali domestici e dei loro padroni: le scelte da fare

I primi tre consigli da dare a chi intende ristrutturare casa tenendo conto della presenza di un animale domestico, riguardano il suo benessere e quello dei suoi padroni.

1 Scegliere materiali traspiranti per il benessere di tutti

La presenza di un animale domestico può rendere l’aria interna alla casa fino a sette volte più inquinata di quella esterna. Infatti, ad esempio, un cane respira con una frequenza di molto superiore a quella dell’uomo e, per questo, emette molta più CO2 nell’ambiente indoor. 

Inoltre, per ostacolare la proliferazione microbica causata dalla presenza stessa di animali all’interno delle mura domestiche, la percentuale di umidità nell’aria dovrebbe essere mantenuta più bassa della media. 

Ecco quindi che, quando si ristruttura una casa in cui vivono anche degli animali, è necessario focalizzare l’attenzione su traspirabilità e salubrità dei materiali utilizzati per garantire ridotti livelli di inquinamento indoor e condizioni igrotermiche ottimali.

In questo, la bioedilizia offre un enorme contributo. 

2 Garantire la sicurezza dell’animale

Ci sono materiali molto belli, dal grande impatto visivo che, però, in presenza di animali domestici, andrebbero esclusi a priori. Soprattutto quando in tema di pavimenti.

Pensiamo, ad esempio, a superfici molto lisce, come il marmo, sul quale il cane o il gatto tendono a scivolare, o al legno grezzo, dal quale si possono creare micro schegge in grado di ferire l’animale.

In fase di ristrutturazione diventa, quindi, preferibile scegliere un rivestimento per i pavimenti in materiali quali il gres porcellanato o il PVC, magari proprio con finitura a effetto legno, soluzioni che non comportano rischi per gli animali e la cui ruvidezza è tale da non farlo scivolare. 

Proprio come si fa con i bambini, anche gli animali vanno protetti da possibili contatti con prese elettriche e cavi. È quindi opportuno scegliere prese e placche dotate di copertura ed, eventualmente, predisporre dei corrugati nelle pareti o nei pavimenti in modo che i cavi possano essere celati alla vista e quindi protetti da morsi, graffi o strattoni. 

3 Garantire il comfort degli animali in casa

Amare un animale e considerarlo un membro della famiglia a tutti gli effetti significa accoglierlo in casa garantendogli sicurezza e anche benessere.

Durante una ristrutturazione, scegliere un riscaldamento a pavimento con pannelli radianti è un gesto d’amore nei confronti del proprio animale, che potrà godere del massimo comfort anche durate il sonno sul pavimento.

Preservare l’integrità della casa in presenza di animali

Passiamo ai consigli mirati a preservare la casa stessa dalle abitudini non proprio “umane” dei conviventi a quattro zampe.

Anche il più educato degli animali non potrà avere le accortezze di una persona, per questo, in fase di ristrutturazione, sarà essenziale scegliere materiali in grado di non accusare il colpo.

Facilità di pulizia e resistenza sono le parole d’ordine nella scelta di rivestimenti che possano mantenere la loro qualità anche in presenza di animali domestici.

4 Prediligere materiali di facile gestione e pulizia

Perdita di peli, liquidi, graffi e macchie sono da mettere in conto quando si decide di adottare un animale. Per questi motivi è assolutamente sconsigliato scegliere, per i rivestimenti, l’utilizzo di materiali assorbenti e delicati.

Le alternative antigraffio, idrorepellenti e facili da pulire sono molte, ad esempio, i già citati PVC e gres porcellanato, oltre ad essere sicuri per gli animali, si prestano anche ad accoglierli senza essere danneggiati da graffi o da “incidenti fisiologici”.

Per quanto riguarda i muri, poi, si può pensare a trattamenti da applicare all’intonaco per creare uno strato di protezione invisibile ma efficace.

Questi trattamenti, che possono anche essere applicati solo alle fasce più basse delle pareti, quelle più esposte al contatto con gli animali, rendono i muri idrorepellenti e facili da pulire

5 Predisporre zone dedicate agli amici a quattro zampe

Il dare inizio a una ristrutturazione può trasformarsi in un’occasione da sfruttare per creare, in casa, delle zone da dedicare completamente agli animali domestici.

Ecco, quindi, che una stanza tutta per loro, dove, magari, anche la temperatura possa essere adattata alle loro specifiche esigenze e dove i materiali scelti rispettino le loro necessità, diventa un’idea vincente.

Addirittura poi, se la struttura della casa ne offre la possibilità, si può pensare di creare un bagno interamente dedicato alla pulizia degli animali per garantire un livello ancora maggiore di igiene nell’intera casa.

Una stanza dotata di una vasca e una piccola lavatrice esclusive, magari collocata in prossimità dell’ingresso, ad esempio, consentirebbe di rientrare da una piovosa passeggiata con il cane e pulirlo per bene prima che possa scuotersi e imbrattare di fango la casa intera.

Se anche tu pensi che i tuoi animali meritino le stesse attenzioni che dedicheresti agli altri membri della tua famiglia, contatta Futurhouse: insieme progetteremo e realizzeremo la tua nuova casa a misura (anche) di animale!

E per rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli del blog, iscriviti alla newsletter e scarica il nostro ebook gratuito.

[activecampaign form=1]

Ultimi articoli